Armamenti
Lo Spitfire poteva avere diverse configurazioni di armi per le ali:
- Ala ‘A’: la configurazione meno usata, che consisteva in 4 mitragliatrici browning da 7,7 mm per ala. Furono costruiti pochi modelli di Spitfire A (mk IA, mk IIA) perché la configurazione non era idonea a trapassare le corazzature degli aerei nemici.
- Ala ‘B’: l’ala ‘B’ fu invece la configurazione più utilizzata e consisteva in 1 cannone Hispano e 2 mitragliatrici Browning per ala.
- Ala ‘C’: l’ala ‘C’ era la configurazione universale: poteva essere sia come la “B”, sia avere 4 cannoni, sia portare un carico di bombe.
- Ala “E”: 1 cannone da 20mm e 1 mitragliatrice per ala o 2 cannoni da 20mm per ala.
Filtri
Durante la campagna del Nord Africa gli Spitfire dovettero equipaggiare dei filtri al motore per non far entrare la sabbia. Ne furono costruite 2 versioni:
- Filtro Vokes: posto davanti alla presa d’aria del carburatore, impediva l’ingresso di sabbia nel motore.
- Filtro Aboukir: visto che il filtro Vokes aveva
prestazioni insufficienti fu sviluppato il filtro
Aboukir, più filante ed efficiente.